Il Volterra per il secondo anno consecutivo alla finale nazionale delle Olimpiadi di Robotica

Siamo lieti di comunicare che il progetto Volterra Pick And Place Robot di quattro ragazzi del triennio delle Scienze Applicate è stato selezionato per la finale nazionale di Milano delle Olimpiadi di Robotica.

I ragazzi autori del progetto ( Leonardo Salustri del 5SC, Mattia Zingaretti del 5SB, Francesco Caponero del 5SC e Pietro Mancini del 4SC ) stanno ultimando la realizzazione del prototipo, che dovrà essere in grado di riconoscere oggetti posti all’interno della sua area operativa per afferrarli e depositarli in un apposito contenitore dello stesso colore.

Nei giorni 21 e 22 maggio 2018 i prototipi corrispondenti ai progetti selezionati saranno esposti  presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La premiazione avverrà il giorno 22 maggio 2018. Il giorno 23 Maggio i ragazzi finalisti visiteranno la Fiera dell’Automazione che si svolgerà nella città di Parma dal 22 al 24 maggio 2018.

Per il secondo anno consecutivo dunque il Volterra riesce a raggiungere il prestigioso traguardo di arrivare alle finali nazionali di una competizione relativa ad un settore strategico come quello della robotica, dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno (http://www.liceovolterra.gov.it/il-volterra-alle-finali-delle-olimpiadi-di-robotica-di-milano/) e dopo la vittoria del contest robotico Cobot alla RomeCup 2018 ( http://www.liceovolterra.gov.it/bramucci-incagli-tsilogiannis-e-tataru-vincono-il-contest-robotico-cobot-alla-romecup-2018/ ).

I Referenti del Progetto

I proff. di Informatica Pescatori & Ranchelli

foto