Incontro finale PCTO IBM su Intelligenza Artificiale e Big Data

Martedì 21 marzo si è svolto presso l’Auditorium della nostra scuola l’incontro conclusivo del PCTO IBM, durante il quale i ragazzi di 3SA, 3SD e 3SE hanno esposto i progetti realizzati durante il percorso. Ognuno dei 12 gruppi ha realizzato un’applicazione di Intelligenza Artificiale utilizzando IBM Watson e un’analisi sui Big Data su IBM Watson Analytics, un servizio intelligente di analisi e visualizzazione dei dati che consente di scoprire rapidamente modelli e trovare un significato ai dati. In particolare ciascuno dei gruppi ha realizzato un chatbot e una sentiment analysis su tematiche scelte dagli studenti stessi. Inoltre ogni partecipante al progetto ha avuto modo di potersi avvalere di IBM Skill Build e fruire liberamente dei contenuti offerti da questa piattaforma su cui sono presenti svariati corsi online sulle tecnologie leader di mercato e sulle competenze professionali di domani.

Ringraziamo IBM per aver offerto questa grande opportunità formativa ai nostri ragazzi per il quarto anno consecutivo e per aver investito risorse e alte professionalità nel progetto, consentendo ai nostri studenti di essere seguiti dai formatori IBM non solo durante gli incontri in presenza ma anche continuativamente da remoto per tutta la durata del percorso.