Le scienze e le donne – # benvenute stem

Il giorno 3 aprile le classi 5SC e 2SA hanno partecipato alla conferenza “Le scienze e le donne – # benvenute stem” organizzata dal Ministero del Lavoro e dalle Consigliere di Parità presso la sala polifunzionale del Consiglio dei Ministri.

È stata un’occasione importante che ha consentito uno scambio di informazioni, esperienze e buone prassi per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle donne nel mondo della scienza e della tecnologia.

Sono intervenuti l’on. Claudio Cominardi, Sottosegretario al Ministero del lavoro e politiche sociali, il Prof. Salvatore Giuliano, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, hanno portato la loro testimonianza illustri personalità dell’ambito scientifico, come la simpaticissima Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere aerospaziale, che ha ripercorso la storia delle scoperte tecnologiche che ci hanno facilitato la vita, ha presentato donne che lavorano nel campo aerospaziale e che hanno preso parte a importanti missioni raccontando divertenti aneddoti della sua carriera lavorativa, Elisabetta Srtickland, docente di Algebra presso il Dipartimento di Matematica, Lucia Votano, fisica del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso (LNGS)e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

La consigliera di Pari Opportunità ha ricordato come sia importante partire dalle scuole per abbattere stereotipi discriminatori nei confronti delle donne, come quello per cui sarebbero meno portate per natura nelle materie tecnologiche e scientifiche; purtroppo è ancora alto il gap di genere, sono gli uomini a dedicarsi in maggior numero a questa tipologia di studi ma l’obiettivo è quello di ridurlo e negli ultimi anni le cose stanno cambiando. In tal senso è stata importante la nostra presenza come scuola, il Liceo Volterra si impegna per la promozione di diverse attività scientifiche che sollecitano la collaborazione tra pari e propone progetti che spesso vedono proprio le ragazze protagoniste nell’ambito delle Stem. Hanno raccontato le loro esperienze scolastiche I. C. (2SA) ambasciatrice europea del progetto Erasmus + Make Learn Share Europe di educazione tra pari su coding e robotica e C. T., vincitrice insieme alla compagna F. B. di Women In Technology con il progetto 2bags.

Nella parte conclusiva è stato dato spazio alle domande che gli studenti hanno rivoto alle scienziate e ricercatrici ospiti, in particolare sulle difficoltà incontrate durante la loro vita lavorativa, sulla capacità di conciliare famiglia e lavoro, nonché consigli sui percorsi di studi. L’evento è stato sicuramente un momento di crescita per tutti, in particolare alle studentesse ha fornito quella motivazione in più per proseguire negli studi scientifici con determinazione, impegno e passione.