Progetto BabelNet- BabelTag: successo dei ragazzi del Volterra

Martedì 3 maggio 2016 presso i laboratori di via Tiburtina 205 si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto di alternanza scuola-lavoro BabelNet-BabelTag, organizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza e basato su BabelNet, la più grande rete semantica multilingue esistente, creata da Roberto Navigli. Il liceo Volterra ha partecipato con 61 studenti (tutte le classi quarte dell’indirizzo di scienze applicate e tre ragazzi del terzo). Nel corso dell’incontro sono stati premiati i migliori lavori finali. Il liceo Volterra ha trionfato in tutte e tre le categorie. Per l’attività di testing del software BabelTag sono stati premiati Daniele Fiorucci del 3SB e Filippo Cinfrignini del 4SA, per l’attività di annotazione su BabelNet è stato premiato Gabriele Trasporti del 4SB, per la progettazione del livello BabelTag sono state premiate Martina Mercuri e Domiziana Castellucci del 4SC e per la programmazione in Java di un nuovo livello BabelTag sono stati premiati Daniele Fiorucci e Mattia Zingaretti del 3SB e Leonardo Salustri del 3SC. In quest’ultima categoria, vista la difficoltà del programma Java da creare, solo due gruppi di studenti sono riusciti a realizzare un progetto e quello dei nostri tre ragazzi è stato giudicato il migliore dei due. Ci congratuliamo con tutti i ragazzi del Volterra che hanno partecipato a questa iniziativa, con tutti i vincitori ed in particolare con Daniele Fiorucci, Leonardo Salustri e Mattia Zingaretti, che con il loro talento e la loro dedizione hanno svolto un lavoro davvero straordinario. Il percorso di alternanza scuola-lavoro BabelNet-BabelTag è stato ideato e diretto dal prof. Roberto Navigli ( il primo ricercatore italiano a vincere un ERC Starting Grant in Informatica e creatore di BabelNet ) e ha coinvolto gli studenti in attività di testing del software BabelTag, in attività da analista del medesimo software, in attività da progettista di un nuovo livello mirato ad annotare BabelNet ed in attività da programmatore di un nuovo livello BabelTag.