Progetto Documenta Ciampino

Dal 17 al 19 dicembre 2021, presso il cinema “Il Piccolissimo” di Ciampino, si terrà la prima edizione del progetto Documenta Ciampino.

Tre giorni di proiezioni e incontri dedicati al cinema documentario italiano e ai cortometraggi realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo “Vito Volterra” e dalle cinque registe che hanno partecipato alla residenza artistica “Città: femminile plurale”.

Il racconto della città di Ciampino visto attraverso gli occhi dei nostri studenti che, all’ interno di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento) caratterizzato da un laboratorio di educazione all’ audiovisivo tenuto dal regista Stefano Virgilio Cipressi, hanno provato a raccontare il loro punto di vista.

Due i cortometraggi realizzati che verranno proiettati nella giornata del 19 dicembre:

The bowling conversations. Il bowling di Ciampino è uno dei pochi luoghi di ritrovo della città. Palazzetto di suoni e luci al neon dentro, piazza di attese e conversazioni fuori. Sopra, all’incrocio di strade che divorano il silenzio, si discute del presente e del futuro appoggiati alle auto; sotto, ogni lunedì, la squadra del Bowling Club Quirinale si dà appuntamento per una partita che va ben oltre lo sport.

Una donna prima di me. Un viaggio nella memoria privata diventa occasione per scavare nel passato della città. La ribellione di una donna, una storia di molti anni prima, fa eco nelle strade del presente: incontra altre testimonianze, vecchi conflitti di genere, si scontra con nuove aspettative e stereotipi mai sopiti.

Chiude la rassegna un incontro con Francesco Munzi e la proiezione del documentario “Futura”, di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher. All’inizio del 2020 i tre registi hanno intrapreso un grande giro per l’Italia, domandando ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro. Hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città – Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo – sia nelle campagne e nei piccoli centri. Le testimonianze raccolte raccontano un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.

D?C?MENTA Ciampino è co-finanziato dalla Regione Lazio, Direzione regionale cultura e Lazio creativo, Area arti figurative, cinema e audiovisivo nell’ambito del programma Cinepromozione 2021.

locandina