Programma Erasmus CanVASS+: APPonza Historica candidata come progetto innovativo europeo

La appAPPonza Historica, realizzata da quattro studenti delle quarte classi delle scienze applicate, è candidata come iniziativa didattica innovativa nell’ambito del progetto CanVASS+, “Content Audio Video mAnagement SyStem Plus” del Programma Erasmus+che prevede la raccolta delle migliori prassi concernenti l’uso delle nuove tecnologie all’interno della didattica tradizionale.

APPonza Historicaè un’app che i nostri studenti hanno realizzato per un progetto di alternanza scuola-lavoro, effettuato in collaborazione con la Proloco di Ponza, che ha prodotto tre app distinte.APPonza Historica è stata prescelta tra le tre, in quanto perfettamente rispondente al digital practice topicChallenge Based Learning in Upper Secondary Schools, essendo una app che permette di svolgere una caccia al tesoro nell’isola di Ponza sulla parte borbonica dell’isola. Anche il personaggio finale da indovinare è un personaggio storico legato ai Borbone. L’app è stata sperimentata con successo lo scorso 12 aprile, giorno in cui a Ponza si è svolta una caccia al tesoro tramite la nostra app. Durante la realizzazione della app i nostri ragazzi, oltre ad aver acquisito importanti competenze in ambito tecnologico, hanno dovuto preparare i contenuti studiando a fondo un periodo storico importante, quale quello legato ai Borbone. Inoltre, hanno accresciuto le loro competenze nel lavorare in team, collaborando anche con gli studenti della scuolaCarlo Pisacanedi Ponza nell’attività di geolocalizzazione delle varie tappe della caccia al tesoro, legate ai vari edifici borbonici dell’isola.

Ai primi di luglio si saprà l’esito della selezione dei migliori progetti candidati. Indipendentemente dal risultato, facciamo i complimenti ai nostri ragazzi e ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato in questo impegnativo ed entusiasmante progetto.