STUDENTI-RICERCATORI PER CINQUE GIORNI

Space Weather, rivelatori di particelle, modelli matematici per maree e terremoti, chimica sostenibile, comunicazione della Scienza, Information and Communication Technology con dispositivi ottici sono gli ambiti in cui lavoreranno sette studenti dell’ultimo anno del nostro Liceo nell’ambito dello Stage invernale a Tor Vergata.

Lo stage si svolge presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 10 al 14 febbraio e coinvolge circa sessanta studenti provenienti da vari Licei. L’attività è particolarmente intensa, richiede di rimanere all’Università mattina e pomeriggio e rientra nel PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). Ogni alunno può scegliere l’ambito che gli è congeniale, avvicinandosi ad argomenti della ricerca scientifica più attuale. In piccoli gruppi, i ragazzi frequenteranno lezioni teoriche sull’argomento scelto. Eseguiranno, inoltre, esperimenti in laboratorio seguiti da Docenti universitari, utilizzando apparecchi e strumenti impiegati quotidianamente dai Ricercatori. Il lavoro di gruppo si concluderà con una presentazione finale in cui gli alunni illustreranno i loro risultati agli altri partecipanti, ai Docenti che li hanno seguiti e al pubblico che vorrà intervenire.

L’esperienza era cominciata lo scorso giugno con una settimana di lavoro sugli stessi argomenti. Lo stage invernale permetterà ai ragazzi di completare e approfondire lo studio iniziato con lo stage estivo. Le competenze acquisite potranno essere impiegate per discutere un percorso PCTO originale e valido all’esame di Stato.

La presentazione dei percorsi dei diversi gruppi di lavoro si terrà venerdì 14 febbraio alle ore

quindici nell’aula T1 della macroarea di Scienze: studenti, genitori e Docenti del Liceo sono invitati ad intervenire alla manifestazione.