Sviluppo web app filosofica da parte della 4SA

La 4SA ha iniziato un progetto PCTO in collaborazione con il prof. Jacopo Zuliani dell’Università di Tor Vergata e con la scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari, autrice del libro Lezioni di Felicità.

Il progetto prevede lo sviluppo da parte di ragazzi di una web app (con Unity e PHP per il back-end) che proponga settimanalmente delle attività di riflessione riguardanti dei precetti elaborati da alcune scuole filosofiche dell’antichità come proposto nell’esperimento esistenziale dell’autrice del libro.

Il 25 gennaio nella Biblioteca della nostra scuola ci sarà un incontro tra i ragazzi della 4SA e Ilaria Gaspari. Durante l’incontro verrà presentato il progetto e ci si confronterà direttamente con l’autrice sul percorso svolto e su quello da svolgere.

immagine

Le attività sono coordinate dalla prof.ssa Stolzuoli che da mesi sta seguendo la classe nella preparazione di contenuti fruibili mediante l’app, secondo le suggestioni che il libro offre in tal senso. La parte informatica è seguita dal prof. Zuliani che dal 19 gennaio comincerà a lavorare con i nostri ragazzi per lo sviluppo della app.

Ringraziamo il prof. Zuliani e la filosofa Gaspari per essersi messi a disposizione dei nostri studenti per questo progetto del tutto sperimentale ed innovativo che prevede entro la fine dell’anno il rilascio dell’applicazione che speriamo potrà aiutarci a farci coinvolgere nella riscoperta dei dettami dei filosofi dell’antichità e nella loro attuazione nella vita di tutti i giorni.