Test ingresso inglese classi prime a.s. 2017/18 (indirizzo Internazionale e sezioni Cambridge)

Gentili famiglie,

come ogni anno, al fine di orientare al meglio i vostri figli ed aiutarli a compiere delle scelte consapevoli,  ci apprestiamo a somministrare un test d’ingresso d’inglese per tutti coloro che hanno optato per l’indirizzo Internazionale e le sezioni con potenziamento della lingua inglese (sezioni Cambridge).  Per i corsi VIP invece non si richiedono competenze di partenza, visto che in questo caso i ragazzi potranno essere collocati in corsi per singoli livelli.

Il test si suddivide in tre parti, rispettivamente livello base, intermedio e avanzato. Quest’ultima sezione potrebbe risultare particolarmente difficile per alcuni, ma la sua mancata esecuzione non pregiudicherà comunque il buon esito del test che si concentra sui livelli considerati minimi per poter autonomamente e da subito studiare sui libri di testo in lingua inglese. La prova avrà la durata di un’ora e sarà preceduta da circa una mezz’ora dedicata al disbrigo delle formalità burocratiche: appello, riconoscimento degli alunni con carta d’identità, sistemazione nelle aule.

La convocazione è per il 30 maggio,  alle ore 15:00.

Alla fine del test, i ragazzi dovranno anche compilare un brevissimo questionario obbligatorio ai fini del punteggio finale. La graduatoria ottenuta (che verrà pubblicata entro 10 gg. facendo corrispondere a ciascun alunno un numero assegnato il giorno della prova), ci aiuterà ad orientare al meglio gli alunni nelle loro scelte, a fissare i punti di partenza nelle varie classi,  a riconsiderare le loro scelte o eventualmente consigliare uno studio mirato per rafforzare le competenze nel corso dell’estate.

Anna D’Aquino

Coordinatrice progetti promozione Internazionalità