Ugo R. del 4SB premiato al Roma2LUG Incontra

Venerdì 13 maggio ventiquattro ragazzi del liceo Volterra hanno partecipato all’evento Roma2LUG Incontra, organizzato da studenti del corso di studi di Ingegneria Informatica dell’università di Tor Vergata. Durante l’incontro, svoltosi nell’aula convegni della facoltà di ingegneria di Tor Vergata, i componenti del Roma2LUG hanno illustrato ai ragazzi come il sistema GNU/Linux ed il mondo dell’open source siano alla base di una vera e propria rivoluzione tecnologica e come questo non riguardi più solo una nicchia di appassionati, ma costituisca il fulcro dell’informatica di oggi. Nella seconda parte della mattinata sono state presentate la scheda Raspberry Pi e UbuntuStudio, una distribuzione GNU/Linux per la produzione multimediale. Con i principali tool e applicativi inclusi nella distribuzione stessa è stato creato un beat hip-hop. Alla fine dell’incontro agli studenti è stato somministrato un piccolo questionario sui temi trattati durante la giornata. Gli unici a rispondere correttamente a tutte le domande sono stati due studenti del Volterra, Ugo R. del 4SB e Mattia Z. del 3SB. I due ragazzi sono stati allora sottoposti ad un’ulteriore domanda di spareggio ed è risultato vincitore Ugo R., che è stato premiato con una scheda Raspberry Pi.