Sabato 5 ottobre 2019 10 studentesse del Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Ciampino (Roma) hanno partecipato alla “XVIII edizione di Invito a Palazzo – Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”.L’appuntamento ideato dall’ABI ha consentito di visitare gratuitamente centinaia di sedi storiche e moderni edifici delle banche e delle fondazioni di origine bancaria, in genere non accessibili in quanto spazi lavorativi.

Le 10 studentesse, dopo una giornata di formazione sulla storia del prestigioso Palazzo De Carolis, progettato dall’architetto Alessandro Specchi nella prima metà del Settecento, si sono impegnate nell’approfondimento storico-artistico del palazzo lavorando con passione anche alle interpretazioni dei soggetti allegorici e mitologici dei dipinti che decorano le sale del piano nobile e della meravigliosa scala elicoidale, vero gioiello architettonico del palazzo.

L’evento è stato costruito nel desiderio di accompagnare i visitatori in una guida accurata delle sale del palazzo realizzata dalle studentesse affiancate dai volontari UniGens e insieme hanno dato vita ad un proficuo dialogo tra generazioni che si è rivelato un successo per il pubblico immerso alla scoperta delle meravigliose sale del Palazzo De Carolis, prestigiosa sede dell’UniCredit a Roma.

La partecipazione è stata impressionante per tutta la durata dell’evento ed ha suscitato grande apprezzamento nel pubblico per la preparazione impeccabile, per la capacità di guidare i gruppi con grande professionalità e serio impegno.