15.01.2014 – Conclusione del progetto Volterra Vertere.

Martedì 14 gennaio 2014  alle ore 8.30 un vero e proprio esercito di Volterriani  ha seguito l’ultima lezione-conferenza su Lucrezio del  professor Paolo Marpicati presso l’Auditorium della facoltà di Lettere di Tor Vergata.

Si è trattato di una vera e propria transmigrazione di  10 classi del nostro Istituto (5A, 5B, 5C, 5D, 5H, 5F,  4B, 4D, 4E, 4F) per un totale di 210 studenti con relativi accompagnatori (prof.sse Alemanno, Blasi, Bertulli, Cipriani, Fuselli, Maldini,  Sabatino, Reali e Zaratti), che per una mattinata hanno avuto l’onore di essere accolti dal Dipartimento degli Studi umanistici di Tor Vergata e di poter seguire l’ultima lezione (su Lucrezio e il mito del progresso) del professor Marpicati, già ospite del nostro Istituto in due precedenti appuntamenti, previsti dal medesimo progetto.

Si è trattato di “un’esperienza unica a livello umano e formativo”, a detta di molti studenti, che si sono trattenuti fino alle 12.00 per partecipare all’interessante dibattito e scambio di idee che è seguito.

Se  è vero che “insegnare significa imparare per tutta la vita”, come scriveva Seneca, possiamo affermare di esserne usciti tutti arricchiti. Ringraziamo i partecipanti ed “in primis” la nostra Preside, per aver creduto in questo progetto fin dall’inizio.

logo_vertere