5 giugno – Debate day al Volterra

Il 5 giugno 2018 in auditorium gli studenti delle classi terze e quarte che hanno partecipato nel corrente a.s. al progetto To Debate sono stati protagonisti del DEBATE DAY, durante il quale si sono cimentati davanti ai loro compagni  in due dibattiti, argomentando sui seguenti topic:

1. Tutti dovrebbero seguire una dieta vegetariana

2. Le comunità social possono essere definite comunità a tutti gli effetti

Questa  innovativa e formativa metodologia didattica, che ha visto nel corso dell’anno le squadre di debaters del Liceo Volterra confrontarsi con altre scuole partecipanti a reti regionali e ad eventi nazionali come le Olimpiadi di Debate ed il Festival dei Giovani di Gaeta, ha costituito per gli studenti un’occasione di formazione estremamente significativa.

Il lavoro di squadra, la ricerca documentale su temi di attualità che afferiscono ai diversi ambiti del sociale, la metodologia argomentativa rigorosa e puntuale nonché la pratica del parlare in pubblico hanno contribuito all’acquisizione e allo sviluppo di importanti competenze sociali e di cittadinanza.

Da non trascurare l’elemento competitivo,  ma soprattutto ludico che ha regalato agli incontri e alle attività un clima disteso, positivo e sereno.

Le proff.sse Alemanno, Durantini e Blasi che hanno seguito il progetto ringraziano gli studenti per la sentita e motivata partecipazione!

“ Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.” (Norberto Bobbio)

Buona estate ragazzi! Al prossimo anno!