Al liceo Volterra tante le novità per l’inizio dell’a. s. 2023/24.

Nell’anno scolastico appena cominciato, al liceo scientifico “Vito Volterra” di Ciampino prenderà di nuovo vita il progetto ispirato alle Scuole DADA anglosassoni, che adottano le “Didattiche per Ambienti di Apprendimento”. Questa organizzazione era già presente prima della fase pandemica ed era stata sospesa proprio per ragioni di sicurezza.

Le classi dell’istituto inizieranno a ruotare da subito, con i loro insegnanti, nelle aule disciplinari, distinte con colori differenti. Non più i docenti, ma gli studenti si sposteranno a seconda del loro orario di lezione. Una rivoluzione, prima di tutto, pedagogico-didattica, per favorire l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli funzionali a quei processi di insegnamento e apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

La nuova organizzazione si inserisce, inoltre, all’interno dei cambiamenti strutturali, realizzati grazie ai fondi del PNRR per il “Piano Scuola 4.0”. Un decreto del Ministero dell’Istruzione ha, infatti, assegnato agli istituti scolastici risorse economiche secondo due linee di finanziamento: Next Generation Classroom e Next Generation Labs. Con il “Piano Scuola 4.0” si punta proprio a trasformare le aule in ambienti innovativi e connessi e a creare laboratori per le professioni digitali.

I fondi erogati erano vincolati: 60% per acquisto di dotazioni digitali; max 20% per arredi didattici e tecnici; max 10% per spese per piccoli interventi di manutenzione e sistemazione impianti; max 10% per spese tecnico operative. Tenendo ben presente questi limiti, attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, si è costituito un gruppo di lavoro composto dalla dirigente, dai docenti, dai genitori, dagli alunni e dal personale ATA che durante l’estate, dopo ampie consultazioni, ha progettato e investito per intero i fondi.

Il “Piano Scuola 4.0” prevedeva la trasformazione di almeno metà delle aule  in ambienti innovativi di apprendimento e la realizzazione di laboratori. Al liceo scientifico “Vito Volterra” di Ciampino, invece, utilizzando anche il contributo delle famiglie, si è provveduto al rinnovo di tutte le strumentazioni digitali.
In particolare, ogni ambiente sarà dotato di una nuova cattedra cablata e di nuovi notebook. Nelle aule di Disegno e di Storia dell’Arte sono state già state collocate le digital boards (monitor digitali e interattivi di grandi dimensioni con display touch screen), verranno create 4 aule collaborative dotate di banchi a isola e a ogni piano saranno disponibili carrelli con attrezzatura digitale.

Per quanto riguarda i laboratori, sarà realizzato quello di robotica, mentre nell’Auditorium, in questi giorni, è in allestimento quello di comunicazione digitale, dove realizzare podcast e web radio. Anche il laboratorio di fisica sarà completamente rinnovato e al piano terra della Palazzina B si realizzerà un nuovo laboratorio video.

Molto soddisfatta la dirigente Emilia D’Aponte, per il lavoro corale di tutte le componenti che ha reso possibile l’attuazione delle prime migliorie già a partire dal corrente anno scolastico. La preside chiarisce che “non tutti i lavori sono stati effettuati e anche i materiali arriveranno nel corso dell’anno. Il termine del progetto è previsto per settembre 2024. Un ringraziamento particolare all’ingegnere Marco Gentilini, che come genitore e a titolo gratuito ha svolto il ruolo di direttore dei lavori”.

DADA
DADA
DADA