Alternanza Scuola-Lavoro dedicato all’orientamento professionale

Il 25 marzo 2017 gli studenti in Auditorium hanno partecipato all’ultimo incontro pianificato per l’ Alternanza Scuola-Lavoro dedicato all’orientamento professionale, di cui è stato relatore il sig. Marco Chillemi. Il percorso, muovendo dal concetto di progetto professionale, ha analizzato le fasi indispensabili da considerare e percorrere per entrare nel mondo del lavoro. Sono state fornite indicazioni riguardo i canali di ricerca del lavoro, i Centri per l’impiego, le tecniche di ricerca attiva o i job-club o il networking. Negli incontri sono stati anche indicati suggerimenti per procedere ad una corretta comunicazione scritta (curriculum vitae – lettera di presentazione – email) e nell’ultima fase si è analizzato il colloquio di selezione, dove i ragazzi si sono resi partecipi come attori dei due ruoli : selezionatore e candidato al lavoro. Sicuramente un’esperienza interessante in cui i ragazzi hanno dovuto iniziare a pensare e a riflettere sulle proprie capacità e competenze per poi rispondere alla richiesta del selezionatore … “Mi parli di lei”.