APPonza sul nuovo numero della rivista Bricks

Nel nuovo numero di marzo della rivista Bricks, interamente dedicato al digitale nell’alternanza scuola-lavoro, è stato pubblicato un articolo dedicato al progetto APPonza – La via del confino a firma del professore Eros Grossi (animatore digitale dell’Istituto). Il progetto APPonza, nato nell’a.s. 2016/2017 da una convenzione stipulata tra il Liceo Volterra e la Pro-Loco di Ponza, ha portato alla realizzazione di un’app per dispositivi mobili che consente di localizzare all’interno dell’attuale tessuto urbano dell’isola i luoghi del confino politico durante il ventennio fascista.

Nel corrente anno scolastico il progetto APPonza prosegue con il coinvolgimento di 16 studenti delle classi 4SA, 4SB e 4SC del liceo scientifico Scienze Applicate, impegnati nello sviluppo delle seguenti tre applicazioni:

• APPonza-Il Porto a colori è una guida all’esplorazione del porto borbonico;
  • APPonza-Le Forna è una guida alla visita del borgo di Le Forna;
  • APPonza Historica propone luoghi, vicende, figure storiche attraverso una caccia al tesoro;

APPonza_Un modello di alternanza per il liceo