Circ. 19 – Olimpiadi di debate

Si comunica che il Liceo Volterra è inserito nella rete regionale TO DEBATE.
Il Debate è una forma di argomentazione organizzata con tecniche e regole precise che consente agli studenti, suddivisi in squadre, di sostenere o confutare una tesi utilizzando informazioni e dati pertinenti. Il Debate si realizza anche in forma di competizione positiva ed allena i giovani alla ricerca di informazioni, alla progettazione di tesi pro o contro, al confronto leale, al riconoscimento delle tesi e delle ragioni “dell’altro”. Per questo motivo è considerata, da molti sistemi educativi del mondo, una pratica didattica di notevole spessore educativo.
Il nostro Liceo intende partecipare alle Olimpiadi regionali che si terranno presso il liceo Plinio Seniore di Roma il 26 ottobre 2017. Tutti gli studenti del triennio interessati a prendere parte a questa competizione sono invitati mercoledì 27 settembre alle ore 11,20 in biblioteca per un incontro informativo e organizzativo tenuto dalle prof.sse Alemanno, Blasi e Durantini, a cui ci si può rivolgere per qualsiasi informazione.