Coro Unisono del Liceo Volterra al Festival della Primavera – ASL

Dal 26  al 29 aprile 2017 il Coro Unisono del Liceo Volterra, maestro Fabio De Angelis,  ha partecipato  al Festival della Primavera promosso e organizzato dalla Federazione  Nazionale dei Cori Feniarco.   27 cori delle scuole secondarie superiori distribuiti nei sei Atelier di Montecatini  hanno svolto un’attività di coro laboratorio con la direzione di docenti di fama internazionale. I nostri ragazzi con la docente Virginia Bono  hanno studiato e cantato la Misatango , un brano che in modo originale accosta con grande varietà di melodie lo stile musicale del tango argentino con il testo sacro della messa latina. La varie attività si sono svolte   a Firenze nella Basilica di Santa Maria Novella e a Montecatini nel salone storico dell’Hotel Excelsior, nel Palazzo dei Congressi e nel  teatro Verdi.

In questo contesto laboratoriale di alternanza scuola lavoro, le soft skills caratterizzanti il percorso formativo sono state : adattabilità, attenzione ai dettagli , apprendere in maniera continuativa, team working, fiducia in se stessi, capacità comunicativa e resistenza allo stress.  Inoltre,   amicizia, emozioni,  e  armonia sono stati elementi coinvolgenti che hanno  consentito ai nostri giovani coristi di vivere un’esperienza speciale…..all’Unisono