Disposizioni vigilanza e ricreazione

Dopo ampia ed articolata discussione avvenuta negli Organi Collegiali interessati (Comitato studentesco e Consiglio di Istituto), tenuto conto dell’ineludibile dovere istituzionale di garantire a tutti gli studenti sicurezza, vigilanza e sorveglianza, nell’ottica della condivisione e della corresponsabilità che si iscrive nello stile educativo di questo Liceo, il Consiglio di Istituto con l’accordo di tutte le componenti ha stabilito nella seduta del 23 gennaio 2017 che, a modifica della circolare n. 147 del 09.01.2017, è concesso agli studenti durante la ricreazione di circolare negli spazi adiacenti e pertinenti la Pal. A.

Tali spazi esterni, come stabilito dalla direttiva per la sicurezza, sono interdetti alla circolazione degli autoveicoli per tutto il tempo della ricreazione. I rimanenti spazi del cortile (parcheggio antistante il cancello sito in via acqua acetosa, zona esterna della Pal. B, spazi pertinenti il cancello posteriore e la zona adiacente il giardino della memoria) non sono usufruibili dagli studenti per ragioni di sicurezza e controllo, tenuto conto del numero strettamente sufficiente di docenti a disposizione per il servizio di sorveglianza e vigilanza all’esterno al momento della ricreazione.

I rappresentanti degli studenti, insieme a tutte le altre componenti del Consiglio di Istituto, si sono assunti la responsabilità di sensibilizzare gli studenti ad esercitare un comportamento corretto, rispettoso della normativa e delle regole di convivenza democratica, durante la permanenza a scuola e in particolare al momento della ricreazione. Tali disposizioni, infatti, si intendono momentanee e transitorie, e saranno riviste nel momento in cui si verificheranno condizioni favorevoli alla loro modifica.