Elezioni rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e Consulta Provinciale degli studenti.

Si comunica che in data martedì 11 ottobre 2016 dalle ore 8,15 alle ore 9,15, si svolgeranno in tutte le classi, le elezioni per i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe. Le elezioni dei rappresentanti di classe componente alunni, avverranno tramite regolare assemblea. Gli alunni, al termine dell’assemblea dovranno verbalizzare sull’apposito quaderno delle assemblee lo svolgimento delle operazioni di voto e riportare i nominativi degli alunni eletti.
Si ricorda che:
1. Tutti gli alunni hanno diritto al voto.
2. Non è possibile il voto per delega.
3. Tutti sono eleggibili; non sono necessarie candidature.
4. Vengono eletti 2 rappresentanti per classe.
5. Si esprime una sola preferenza.
I nominativi dei rappresentanti di classe eletti devono essere comunicati in segreteria didattica. In data venerdì 21 ottobre 2016 dalle ore 8,15 alle ore 9,15 si svolgeranno le elezioni per i rappresentanti per la Consulta Provinciale degli Studenti – biennio 2015/16 – 2016/17, valevoli per il corrente anno scolastico, come da indicazioni riportate nella nota dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, prot. n. 30777 del 15 settembre 2016.
La presentazione delle liste dei candidati dovrà avvenire dalle ore 9,00 del giorno 7 ottobre alle ore 12,00 del giorno 12 ottobre 2016, presso l’ufficio protocollo ove i moduli sono già disponibili. Successivamente le liste verranno consegnate alla Commissione Elettorale.
? La votazione si svolgerà in classe, al termine della votazione la busta contenente le schede votate andrà sigillata e consegnata alla Commissione Elettorale per lo spoglio.
? Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento.
? Il seggio sarà costituito da un presidente e due scrutatori.
? Le componenti della Commissione Elettorale e dei seggi non possono essere inclusi nelle
liste dei candidati, ma possono essere in elenco dei presentatori di lista.
? Ogni lista deve essere corredata dalle dichiarazioni di accettazione da parte dei candidati e deve riportare almeno 20 firme dei presentatori.
? Ogni lista deve riportare un proprio motto.
? Ciascun elettore esprime il proprio voto apponendo l’apposita croce sul nominativo della
lista prescelta, se non si danno preferenze, il voto andrà al 1° candidato della lista votata.
Per la Consulta Provinciale Studentesca vengono eletti 2 rappresentanti per Istituto e si esprime una solo preferenza. Si informa che in questo Istituto si terranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze nel Consiglio d’Istituto per decorso triennio. In merito si forniranno indicazioni circa le modalità di presentazione delle liste e di votazione non appena verrà comunicata la data delle elezioni da parte dell’USR per il Lazio, come stabilito nella nota Ministeriale – Circ. n. 7 del 21/09/2016 prot. n. 10629.