I DEBATERS del Liceo Volterra al Festival dei Giovani di Gaeta

Anche quest’anno un gruppo di otto studenti di diverse classi del triennio, accompagnati dalla prof.ssa Durantini, ha partecipato il 3 e 4 aprile alla seconda edizione del Festival di Giovani di Gaeta nella conduzione di un workshop sul Debate.

Durante il Festival – una kermesse di  workshop, seminari, dibattiti, competizioni, concerti con studenti e giovani provenienti da tutta Italia –  i debaters del Volterra hanno promosso  la conoscenza di questa innovativa ed efficace pratica didattica. Il progetto si inserisce all’interno delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro ed è finalizzato allo sviluppo della consapevolezza che essere cittadini del mondo significa saper dialogare, confrontarsi, aprirsi alle opinioni altrui e far valere pacatamente e razionalmente le proprie, facendo leva su argomentazioni, fatti ed evidenze chiare e documentate.

Gli studenti hanno mostrato ai loro coetanei le diverse posizioni PRO e CONTRO sulle seguenti mozioni:

– Le squadre sportive devono essere penalizzate per il comportamento scorretto dei loro tifosi;

– Lo Stato italiano dovrebbe rendere legale, libero e gratuito il download dei file musicali dalla rete.

L’attualità degli argomenti, la passione e la competenza dei nostri debaters hanno reso interessante e gradevole tale esperienza.

Bravi ragazzi!