I Volterratori al Primo campionato giovanile di debate

Il Liceo Volterra con la squadra dei Volterratori parteciperà al primo Campionato Italiano Giovanile di Debate organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia. Sei studenti delle classi terze e quarte, formati nella tecnica del Debate, gareggeranno online con colleghi di tutta Italia.

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.

Il Campionato Italiano Giovanile di Debate 2021 è un torneo nazionale di dibattito a squadre rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni, si sviluppa nel corso dell’anno scolastico su tre fasi;  i dibattiti si svolgeranno circa ogni tre settimane.

La partecipazione in termini numerici è decisamente importante: 76 squadre, 378 speakers, 85 coaches, 106 giudici, 16 regioni.

I nostri ragazzi stanno vivendo questi momenti di preparazione, seguiti dalle prof.sse responsabili del progetto e supportati anche dagli ex debaters della scuola, che hanno già partecipato a tornei.

Un grande in bocca al lupo e buon divertimento!!!

La prima gara martedì 3 novembre ore 17,00

Per seguire la squadra anche in diretta streaming e per tutte le notizie sul campionato

Home