Il Volterra al WeDebate di Leggiuno (VA)

Grande successo per il Volterra all’evento WeDebate che si è svolto presso il complesso monumentale di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA) dal 4 al 7 marzo 2017. Gli studenti Francesco Caracciolo, Matteo Fratarcangeli e Asia Orlacchio della 2SINT, accompagnati dalla prof.ssa Durantini, hanno infatti preso parte ad un evento di formazione dedicato al debate (dibattito): una metodologia didattica, già da tempo materia curricolare nei paesi anglosassoni, che riprende una gloriosa tradizione del mondo classico e medievale (la cosiddetta disputatio, ovvero gare di discussione formale e regolata da tempi e modi precisi, al fine di acquisire capacità di argomentazione e public speaking). I nostri studenti sono riusciti a vincere, ciascuno nella propria squadra, la fase finale delle gare. Il Liceo Volterra ha partecipato all’evento come partner dell’Istituto Superiore “C. A. Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT), scuola capofila del progetto Debate Italia per la regione Lazio.