Model United Nations, Imun Roma

discipline

Il 10 febbraio scorso si è conclusa l’esperienza dei circa 30  ragazzi del Volterra coinvolti nella più grande simulazione italiana del Model United Nations, Imun Roma. L’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Lazio e giunto quest’anno alla sua sesta edizione, ha visto la partecipazione di oltre 2.500 studenti, provenienti da varie parti del paese e da alcune scuole straniere. A sei dei nostri alunni, che si sono particolarmente distinti per impegno, oratoria e diplomazia, è stata conferita la Menzione d’Onore. Si tratta di: Elena , Alessandro , Alberto Mattia , Mael (secondo anno consecutivo in cui gli viene assegnato il merito), Alessandro , Daniele e Valerio . Il percorso didattico del progetto si articola in due fasi: quella preparatoria, che prevede un incontro seminariale di una giornata (pre-conference); quella operativa, ovvero la simulazione effettiva. L’intero progetto si svolge in lingua inglese e vede la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa. Gli studenti lavorano singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Ad ogni delegato viene fornita una guida in lingua inglese che illustra le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati sono guidati e coordinati da staff esperto. Nell’ambito delle novità introdotte nella scuola dall’introduzione dell’Alternanza Scuola/Lavoro, i percorsi “simulati” offrono agli studenti la possibilità di prendere parte a esperienze che rispecchiano e soddisfano pienamente le caratteristiche ed i requisiti descritti nelle linee guida emanate dal MIUR.