Olimpiadi di italiano

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al Progetto “Olimpiadi di Italiano ”, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale. Le prove d’istituto per le scuole italiane si svolgono nello stesso giorno, su tutto il territorio nazionale, negli istituti di appartenenza, in modalità online sincrona, martedì 7 febbraio 2017 per il biennio (in due turni) e mercoledì 8 febbraio 2017 per il triennio (in due turni). Partecipano alle gare tutti gli studenti iscritti dalle rispettive scuole in relazione alla disponibilità delle postazioni in laboratorio. Il numero degli studenti che potranno partecipare alla fase successiva è determinato dal numero degli iscritti alla fase di istituto. Pertanto, per garantire una omogenea partecipazione a tutte le classi, i docenti potranno iscrivere:
classi prime: due studenti + supplente
classi seconde: due studenti + supplente
classi terze: due studenti + supplente
classi quarte: due studenti + supplente
classi quinte: uno studente + supplente
I docenti di italiano, che desiderano far partecipare i loro studenti, segnaleranno i nominativi, anche via mail, indicando nome, cognome e classe entro il 20 gennaio 2017 alle prof. Orecchia e Blasi. I criteri con cui selezionate gli studenti della classe rimangono a discrezione dei singoli docenti.