Progetto debate 21/22

Anche quest’anno il Liceo Volterra ha avviato il progetto Debate, permettendo a ragazzi sempre più appassionati di sviluppare e migliorare le competenze di argomentazione e di ascolto, logiche e di relazione: un modo nuovo di imparare, individualmente e in gruppo, e di confrontarsi su temi di attualità, affrontando ogni disputa con consapevolezza e perizia. 

Nel progetto sono coinvolte 19 classi del triennio che non solo stanno acquisendo le tecniche di dibattito secondo il protocollo del World School Debate ma si confronteranno tra breve in un torneo interno su temi di Educazione Civica. 

Inoltre da ottobre due squadre rappresentanti del Liceo Volterra, i Sapere aude e i Dicendi periti, hanno partecipato al Campionato Italiano Giovanile di Debate organizzato dalla Società Nazionale di Debate, disputando diversi incontri con studenti e studentesse di tutte le regioni d’Italia. Complimenti alla squadra dei Dicendi Periti che ha superato i gironi  preliminari grazie alla tenacia e allo spirito di squadra e ora si sta preparando per la seconda fase del campionato. 

Altro appuntamento importante: il 24 febbraio partiranno le selezioni regionali per le Olimpiadi nazionali di Debate e  la nostra scuola sarà rappresentata dalla squadra degli Icarus, che con grande entusiasmo si sta preparando per questo importante evento. 

Un grande in bocca al lupo a tutti… forza ragazzi!