Quattro ragazze del Volterra ospiti dell’Ambasciata USA per l’anteprima del film Hidden Figures

Il giorno 2 marzo 2017 quattro ragazze del triennio delle scienze applicate del Liceo Volterra (Francesca Blandi, Chiara Tulli, Oana Dediu e Letizia Pennè) sono state ospiti dell’Ambasciata USA per la proiezione in anteprima del film Hidden Figures. L’evento si è svolto presso Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore USA. Le quattro ragazze sono state invitate in quanto aderenti al progetto Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD) e dall’Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft, a cui hanno preso parte trentadue ragazze del triennio delle scienze applicate del Volterra. L’obiettivo del progetto è quello di appassionare le donne alla programmazione, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie, superare gli stereotipi di genere rispetto a donne e ICT ed avvicinare l’obiettivo della parità di genere nel mondo del lavoro. Il film Hidden Figures, infatti, affronta proprio la tematica del superamento dei pregiudizi in ambito scientifico, in quanto racconta la storia della scienziata afroamericana Katherine Johnson che, con le sue colleghe Mary Jackson e Dorothy Vaughan, diede un contributo decisivo ai programmi spaziali della NASA e che ancora oggi all’età di 98 anni continua a spronare gli studenti ad intraprendere carriere nel campo della tecnologia. Riportiamo di seguito il link all’articolo della Fondazione Mondo Digitale sull’iniziativa e ne approfittiamo per ringraziarli per le splendide opportunità che continuamente offrono ai nostri studenti.