Richiamo indicazioni vigilanza e ricreazione

In occasione della ripresa delle attività didattiche dopo la pausa natalizia, si provvede a richiamare alcune norme riguardanti la vigilanza sugli alunni predisposte con la direttiva del 15 ottobre 2016 – circ. n. 64 e a disporre delle ulteriori precisazioni ed indicazioni:

1. E’ necessario ammettere in classe gli studenti che arrivano in ritardo secondo l’iter previsto dal Regolamento di Istituto; ugualmente non è consentito allontanare uno studente dall’aula, senza l’autorizzazione del Dirigente, poiché l’obbligo di sorveglianza resta sempre in capo al docente a cui è affidata la classe.
  2. Si deve evitare che gli alunni escano, durante le ore di lezione, in numero superiore ad uno per classe; è opportuno anche vigilare sui tempi di assenza dall’ aula, segnalando eventuali anomalie.
  3. TUTTO IL PERSONALE, docente e ATA, è tenuto a vigilare sull’area del cortile e ad intervenire in caso si evidenzino situazioni di confusione, di mancata osservanza del divieto antifumo, di attività non consentite per le quali saranno eventualmente attivati ulteriori controlli.
  4. Gli studenti che si attardano nei corridoi, sulle scale, nell’area bar o in cortile durante le ore di lezione vanno sollecitati da tutto il personale a fare rientro nelle aule.
  5. E’ fatto divieto ai docenti di lasciar uscire gli alunni dalle aule prima del suono della campana del cambio dell’ora o del termine delle lezioni
  6. Durante l’intervallo – ricreazione gli studenti che decidono di recarsi nel cortile possono sostare esclusivamente nelle aree centrali cortile dello stesso, ossia da davanti al cancello sito su via dell’Acqua Acetosa fino alle porte di accesso alle palazzine A e B dell’istituto e fino alla zona immediatamente antistante l’ingresso al campo di pallacanestro.
  7. Per nessun motivo, né durante l’intervallo – ricreazione né in altri momenti della giornata compresi i tempi antecedenti l’inizio delle attività didattiche antimeridiane e l’inizio delle attività extracurriculari pomeridiane, gli studenti possono sostare nelle zone laterali esterne le due palazzine, comprensivE di palestra ed auditorium, e nella zona retrostante il campo di pallacanestro e prospiciente il giardino della memoria.

La vigilanza sugli alunni durante l’intervallo – ricreazione sarà assicurata dai docenti in servizio nella classe per i primi 10 minuti e dai docenti dell’ora successiva per i restanti 10 minuti, che subentreranno ai colleghi secondo lo schema indicato per il cambio delle ore.

La sorveglianza dovrà essere esercitata – salvo le diverse disposizioni relative ai turni di vigilanza per la zona del cortile (allegate alla presente)  – in aula e nello spazio di corridoio antistante la stessa.

I collaboratori scolastici durante l’intervallo presidieranno, oltre il corridoio di competenza, anche i bagni e in ogni momento della giornata dovranno assicurarsi che non vengano utilizzate le porte di uscita di emergenza regolarmente allarmate come da circ. n. 143 pubblicata sul sito del Liceo.

I collaboratori incaricati di effettuare il servizio di vigilanza nell’area del cortile (i collaboratori in servizio alla portineria esterna e nel settore palestra), si disporranno al fine di controllare le aree di maggiore concentrazione degli alunni.

I collaboratori scolastici, per favorire il normale avvicendarsi delle classi e dei docenti  e per intervenire in caso di eventuali necessità (per es. per esigenze urgenti dei docenti, per interventi di Antincendio e/o di Primo Soccorso), sono tenuti a presidiare costantemente il proprio piano di servizio, senza allontanarsi, se non per chiamata degli Uffici della Scuola o per esigenze impellenti.

Tutto il personale della scuola è tenuto a mantenere un controllo costante degli spazi e delle attrezzature, prestando particolare attenzione a rilevare possibili situazioni di rischio.

Eventuali malfunzionamenti, danni, rotture, vanno segnalati tempestivamente (ovvero in giornata) al Dirigente Scolastico o al DSGA, ove possibile anche fornendo documentazione fotografica delle anomalie riscontrate.

I DOCENTI E I COLLABORATORI SONO TENUTI A SEGNALARE QUALSIASI MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA SI TROVASSERO A RISCONTRARE. TALE COMPITO FA PARTE DEGLI OBBLIGHI PREVISTI DAL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA.

I docenti sono inviati a sensibilizzare gli alunni, in ogni occasione e con ogni risorsa, rispetto ai temi della sicurezza e della prevenzione del rischio.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione

ALLEGATO – TURNI IN CORTILE

LUNEDI: BATTISTA-DE MAIO-FREZZINI – BELLOCCHIO-ASCENZI