STOP HPV: informarsi per prevenire

Sabato 2 febbraio 2019, all’interno dello svolgimento delle giornate di didattica alternativa, gli studenti di 5C e 5D, in collaborazione con le dottoresse della Asl  Roma 6, con il supporto delle loro docenti tutor di Alternanza Scuola Lavoro, hanno tenuto in auditorium una conferenza sul tema STOP HPV, rivolta a tutti gli studenti delle classi terze.

L’evento si inserisce nel progetto coordinato dal Liceo Volterra e dalla ASL Roma 6 di sensibilizzazione e prevenzione circa la diffusione del papilloma virus. I ragazzi di quinta, dopo aver partecipato a momenti di formazione a scuola e al convegno medico-scientifico che si è tenuto a novembre presso L’Helio Cabala di Marino, hanno ideato, progettato e realizzato questo momento di informazione-formazione, restituendo ai loro compagni quanto appreso.

La conferenza ha inteso promuovere la sensibilizzazione verso una problematica tanto diffusa quanto poco conosciuta, a partire dalla trasmissione di conoscenze scientifiche e dalla informazione sulla prevenzione legata alle azioni di screening e di vaccinazione messe in essere dalle Aziende Sanitarie della Regione Lazio.

Si ringrazia la ASL Roma 6, nella persona della Dott.ssa Maria Concetta Tufi e della sua equipe Paola Trinca e Daniela Favale, per la disponibilità e la professionalità dimostrate.

Gli studenti delle classi quinte hanno dato prova di essere motivati, organizzati, competenti e preparati nel gestire un evento di tale portata. Complimenti!!!