To debate – Olimpiadi regionali Lazio – 26.10.2017

Giovedì 26 ottobre 2017 presso il Liceo scientifico Statale Plinio Seniore  di Roma si è svolta la fase regionale delle olimpiadi di Debate. La squadra dei Volterratori, costituita da  Giorgia 4A, Matteo 4C, Alessandro 3A,e  Simone 3E, ha rappresentato egregiamente il Liceo Volterra. I ragazzi hanno gareggiato con lealtà e fair play e, dibattuto con entusiasmo, competenza, creatività e accattivante oratoria!

I topic su cui si sono cimentati sono stati:
  • Ius soli:chi nasce in Italia è considerato a tutti gli effetti cittadino italiano? (topic assegnato)
  • Le centrali nucleari possono rappresentare per l’Italia una valida fonte alternativa di energia? (Topic impromptu)
L’avvio del progetto, iniziato da pochissime settimane, ha riscontrato un enorme successo non solo per la prestazione della squadra alle olimpiadi regionali ma anche per l’interesse suscitato in un gruppo numeroso di studenti.

La formazione, i dibattiti e il divertimento riprenderanno a scuola a partire da martedì 7 novembre. Vi aspettiamo ragazzi!!!

Le prof.sse Alemanno, Blasi e Durantini

testo