ASL in Ericsson

Si è conclusa positivamente, nel mese di dicembre 2018, la fase introduttiva di Digital Lab @Ericsson, progetto di Alternanza Scuola – Lavoro pianificato con l’azienda Ericsson per la classe 3° SD. L’Ericsson ha sempre tenuto in considerazione il mondo dei  giovani e quest’anno ha voluto offrire  ad una classe di  studenti del nostro Liceo un  percorso di formazione più  coinvolgente ed incisivo, principalmente basato su un percorso laboratoriale dove saranno trattati i moduli :“Robotics, Game Development e Electronics”.

I responsabili del percorso concordato , Laura Nocerino  (Head of HR GCU TI & CU SEM), Rossella Cardone  (Head of Sustainability  Corporate Responsibility),  Paolo Cecchini   (Principal Project Management Expert & Consultant),  Massimiliano Monforte (Head of E2E Solutions SSL TCC), Ilaria Acciarini   ( HR Generalist)   hanno accolto, in questi primi incontri, i  ragazzi nel Campus dell’ azienda, illustrando loro i ruoli  e l’evoluzione  di Ericsson   in Italia e nel mondo, la  storia della multinazionale ( nel 2018… 100 anni! )   , l’evoluzione delle tecnologie digitali  e il nuovo standard per la comunicazione mobile   rappresentato dal 5G ,   tecnologia che assicura una velocità di download e upload molto elevata che permette  di interagire con i dispositivi IoT. L’intento dell’azienda Ericsson è quello di trovare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita e consentire alle persone di comunicare facilmente tra loro dovunque esse si trovino. Sono stati illustrati poi i concetti  di “ Project Management”, cioè l’applicazione dei  processi, dei metodi, delle conoscenze, delle abilità e delle esperienze necessarie per il conseguimento di un obiettivo e quindi i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi per realizzare il loro primo progetto: “Come organizzare il viaggio di istruzione della scuola”

Alcuni feedback  dei ragazzi:……è stato un interessante modo per conoscere una  realtà lavorativa…….….l’approccio dei nostri leader è intelligente, semplice  ed efficiente…….esperienza davvero preziosa….…..è un modo per allenare la nostra mente……..non sarà semplice integrarci in questo programma……..confido nell’esperienza di chi ci guida ( F.F.)

……. it was a positive and enlightening experience that allowed me of to know new job figures and the tecnological world in more depth…( S.G.)

…..they told us what is 5G using lots of videos and I was really surprised because  I’ve never seen a car that could  drive itself and transport people,or special glasses that show all like street and person near you..…I’ve liked this experience specially the last part!( G.G.)