Conferenze di ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

Si comunica che il nostro Liceo ha concordato con la Polizia di Stato un percorso formativo
riguardante la tematica “COMUNICAZIONE EFFICACE nelle INTERLOCUZIONI AGGRESSIVE: aspetti internazionali e globalizzati dei fenomeni di natura violenta nelle biodinamiche sociali moderne del singolo e del gruppo”.
L’attività sarà strutturata in quattro moduli che verranno svolti in due giornate e saranno proposti agli studenti in Auditorium da due Docenti Esperti di Protezione Personale dell’U.O.F. (Unità Operativa di Formazione) della DCPC: l’Assistente Capo della Polizia di Stato BIONDO Angelo del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia Criminale – Addetto all’Ufficio Comunicazione Esterna del Servizio e l’ Assistente della Polizia di Stato MAESTRINI Valentino del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia Criminale – Addetto all’Ufficio Tecnico di Supporto .
Primo incontro mercoledì 05 /04/2017 dalle 9,00 alle 11,00:
– Presentazione dei relatori e del programma dei lavori. Cos’è e di cosa si occupa lo SCIP
(Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia ).
– 1° Modulo – L’interlocuzione aggressiva: riconoscimento e gestione dell’IA (Interlocutore
Aggressivo);
– 2° Modulo – Paura e UHP (Universal Human Phobia);
Secondo incontro martedì 02/05/2017 dalle 9,00 alle 11,00:
– 3° Modulo – La CNV (Comunicazione Non Verbale) in situazioni ad elevato indice di
criticità: approccio alla lettura delle emozioni e riconoscimento delle menzogne.
– 4° Modulo – Metodologia e valutazione dei rischi nelle interlocuzioni di natura aggressiva.
Si ricorda che queste Conferenze rientrano nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e hanno lo scopo di fornire un ampliamento dell’offerta formativa ai nostri discenti. Saranno in Auditorium per garantire la sorveglianza e la partecipazione ordinata e rispettosa i docenti che sono in orario nei giorni e nelle ore indicate.