Intelligenza Artificiale, Big Data e Design Thinking con IBM per tre classi del Volterra

A partire da quest’anno scolastico il liceo Volterra aderisce a tre percorsi di alternanza scuola lavoro, ora denominati PCTO, proposti da IBM e rivolti a tre classi (3SE, 4SA e 5SA).

Questo progetto prevede attività relative all’Intelligenza Artificiale che si svolgeranno su IBM Watson, un sistema di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande espresse in linguaggio naturale e attività sui Big Data che si baseranno su IBM Watson Analytics,un servizio intelligente di analisi e visualizzazione dei dati che consente di scoprire rapidamente modelli e trovare un significato ai dati.

Il percorso si svolgerà in parte in IBM, in parte a scuola alla presenza di tutor IBM ed in parte in autonomia su IBM Cloud.

Con questa collaborazione il liceo Volterra prosegue il suo sforzo per offrire percorsi di alternanza scuola lavoro di qualità e per consolidare la scelta di aprirsi verso il territorio alla ricerca di progetti di alto livello tecnologico con partner prestigiosi quali IBM, Enel ed Ericsson ( https://www.liceovolterra.edu.it/percorsi-su-robotica-e-intelligenza-artificiale-in-ericsson-per-tre-classi-del-volterra/ )