Nell’ambito del progetto Volterra Sostenibile, lunedì 22 gennaio 2024, si terrà, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Vito Volterra, una giornata formativa sugli impatti dell’industria della moda dal titolo:
“La sostenibilità è di moda? Dai modelli di produzione e consumo fast a quelli circolari”.
Da tempo l’Istituto è impegnato nella sensibilizzazione degli studenti su tematiche ambientali.
Quest’anno si è deciso di approfondire le conseguenze che ha sull’ambiente e su alcune fasce della  popolazione la moda a basso costo.
I ragazzi sono molto affascinati dalla possibilità di rinnovare spesso il proprio guardaroba a prezzi molto contenuti, restando al passo con le ultime tendenze. Ma come è possibile produrre velocemente abiti a basso prezzo che arrivano altrettanto velocemente nei negozi? Cosa si nasconde dietro questo approccio attualmente utilizzato da diversi brand molto popolari?
Tutti questi temi saranno oggetto del convegno al quale parteciperanno ospiti provenienti dal mondo universitario, associazionistico e dell’impresa. Nel corso dell’evento saranno presentati anche i risultati dell’indagine sulle abitudini di consumo nel settore della moda degli studenti del Liceo.
Interverranno:
Dirigente Emilia D’Aponte
Alunni della 2SE coordinati dalla prof.ssa Rossella Gnerre, referente del progetto “Volterra
Sostenibile”. “Didattica della sostenibilità: il fenomeno della fast fashion analizzato nell’ambito di un’indagine sulle abitudini di consumo dei ragazzi nel settore della Moda” Dott.ssa Priscilla Robledo, Lobby & Advocacy Coordinator, Campagna abiti puliti “I diritti non vanno di moda”.
Prof.ssa Silvia Serranti, docente ordinario di Ingegneria delle Materie Prime presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università La Sapienza di Roma. “I rifiuti tessili nell’economia circolare” – La scienza a scuola, Zanichelli
Beppe Allocca, imprenditore tessile “I Cenciaioli e il riciclo degli scarti tessili”
Evento a cura del team del progetto “Volterra Sostenibile”: prof.sse Rossella Gnerre, Michela Gasparini, Maria Maldini, Alessandra Schiavone.