Romanae Disputationes. Concorso Nazionale di Filosofia “Logos e Techne” – Tecnologia e Filosofia.

Il team del liceo Volterra formato dagli alunni della classe 4E: Filippo , Chiara , Lorenzo , Eleonora Ferraresi, Giulia , Michele , Melissa , Martina , Valentina , Chiara , Daniele e Elena della classe 4A sono stati premiati al Concorso Nazionale di Filosofia che si è svolto nella fase finale presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino a Roma. Gli studenti hanno svolto un percorso di studio e di confronto sul tema “Logos e Techne” iniziando con la videolezione di Carlo Sini il 4 novembre 2016. Hanno prodotto un elaborato scritto con il titolo “Il fare tecnico e la responsabilità del pensare”. Infine hanno partecipato alla terza e ultima fase del Concorso che si è svolta il 17 e 18 marzo presso l’Aula magna Angelicum della Ponteficia Università San Tommaso d’Aquino. La giuria composta dai docenti del Comitato Scientifico ha selezionato gli elaborati migliori tra quelli di 65 scuole partecipanti. Il team del Liceo Volterra si è classificato al secondo posto della categoria Junior, che riguarda gli studenti di Filosofia del quarto anno. Le Romanae Disputationes sono la punta avanzata di un progetto di potenziamento delle eccellenze in ambito filosofico. L’elaborazione scritto sarà pubblicato dalla casa editrice Loescher.