Sensibilizzazione alla legalità e a comportamenti etici e civili

A seguito dei ripetuti episodi di furto avvenuti principalmente, ma non soltanto, negli spogliatoi della palestra, si desidera sottolineare che questo Liceo intende mettere in atto tutte le strategie volte a combattere questo deprecabile fenomeno. A tale proposito nel Consiglio di Istituto è stata deliberata l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che sarà a breve posto in essere al fine di prevenire il verificarsi di ulteriori episodi. Si invitano gli studenti a non lasciare incustoditi i propri effetti personali e  si richiama tutta la popolazione scolastica –  studenti, docenti e personale ATA – a vivere lo spazio-scuola nello spirito di quella legalità che da sempre costituisce una priorità formativa del Liceo Volterra. Si intende sin da ora programmare per il prossimo a.s. un ulteriore intervento educativo mirato alla sensibilizzazione e alla prevenzione, condiviso e messo in atto da tutte le componenti. Si fa presente, per contro, che si rilevano comportamenti civili ed etici da parte di diversi studenti che consegnano in vicepresidenza oggetti, anche di valore, rinvenuti nei locali della scuola, che successivamente vengono restituiti ai legittimi proprietari.