Trasferta a Ponza per la fase conclusiva del progetto APPonza

Nelle giornate 11, 12 e 13 aprile 2018 una rappresentanza di 17 studenti delle classi quarte delle scienze applicate del nostro liceo, accompagnati dai proff. Bosso, Stolzuoli e Pescatori si è recata a Ponza nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzato in convenzione con la Pro Loco di Ponza, per completare lo sviluppo di tre app:

  • APPonza-Il Porto a colori, una guida all’esplorazione del porto borbonico;
  • APPonza-Le Forna, una guida alla visita del borgo di Le Forna;
  • APPonza Historica, una presentazione di luoghi, vicende, figure storiche attraverso una caccia al tesoro;

I nostri ragazzi sono stati supportati nell’attività di geolocalizzazione dagli studenti della scuola Carlo Pisacane, che hanno anche svolto il ruolo di guida nella visita di una delle antiche cisterne romane presenti sull’isola. Inoltre, mediante l’utilizzo della app APPonza Historica, nella giornata del 12 aprile i ragazzi hanno dato vita ad una caccia al tesoro a tematica storica che ha visto la partecipazione di squadre composte da nostri ragazzi e da studenti della Carlo Pisacane.

Dunque dopo l’applicazione realizzata dai nostri studenti lo scorso anno sulla storia del confino politico nell’isola di Ponza, quest’anno si è approfondita la storia borbonica dell’isola, realizzando delle applicazioni che consentiranno ai turisti di visitare Ponza, non solo godendo delle sue bellezze naturali, ma potendo approfondire tematiche storiche strettamente legate alla storia d’Italia più o meno recente.

Ringraziamo la Pro Loco di Ponza e la dirigenza della scuola Carlo Pisacane per aver permesso ai nostri ragazzi di portare a compimento questo progetto grazie al quale i nostri studenti hanno potuto approfondire importanti tematiche storiche con il ricorso ad una didattica costruzionista basata sul lavoro di gruppo e su attività interdisciplinari che hanno richiesto la messa in campo di competenze di varia natura.