CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI – BOCCONI

Anche quest’anno il Liceo “Volterra” partecipa ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano e gestiti per il nostro Istituto dalla Prof.ssa Ranchelli e dal Prof. Pescatori. La gara è articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno in diverse sedi di Roma il 18 marzo 2017), la finale nazionale (che si terrà a Milano, in “Bocconi”, il 13 maggio 2017) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017. I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 120 minuti. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

– C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
– L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
– L2 (per gli studenti di quinta superiore).
Il Liceo Volterra, come da circolare n. 073-2016, ha provveduto ad iscrivere i 20 studenti che hanno ottenuto i migliori risultati ai “Giochi d’Autunno”, svolti in data 15 novembre 2016 presso il nostro istituto, i cui nominativi sono riportati nell’ALLEGATO A.

E’ comunque possibile l’iscrizione di ulteriori studenti.

Per chi volesse partecipare, la quota di iscrizione richiesta dalla Bocconi per ogni concorrente è di 8 Euro. L’autorizzazione in ALLEGATO B, debitamente completata e firmata dai genitori, va consegnata entro e non oltre lunedì 6 febbraio 2017, ai Referenti d’Istituto Prof.ssa Ranchelli e/o Prof. Pescatori. Gli studenti partecipanti sabato 18 marzo saranno autorizzati ad uscire alle 11:15.