Conclusione attività ASL Ericsson.

Conclusasi venerdì 16 giugno, la seconda fase del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che le tre classi quarte delle scienze applicate hanno svolto con l’ Ericsson.

I dieci ragazzi prescelti per l’attività di stage di una settimana in azienda sono stati Elisa Martinelli, Giacomo Betti, Sofia Nisticò, Riccardo Castri, Giordano Caucci, Riccardo Corduas, Pietro Giarratana, Riccardo Imbastari, Diego Bellani e Luca Zabatta.

L’attività è stata diversificata: due gruppi di quattro ragazzi hanno avuto il compito  di ideare una start-up nella settimana dal 5 al 9 giugno, mentre altri due ragazzi  hanno effettuato lo stage dal 12 al 16 giugno presso la start- up Greenspider.

Grazie a queste giornate trascorse in azienda i ragazzi hanno potuto entrare direttamente in contatto con il mondo del lavoro e con le sue dinamiche.

Ringraziamo la Ericsson e in particolare le dott.sse Acciarini e Massarutti per la dedizione e la passione con cui hanno seguito questo percorso.

Alcuni report dei ragazzi.

Diego Bellani – Luca Zabatta. L’attività di alternanza è stata la migliore a cui abbiamo partecipato negli ultimi due anni. I tutor sono stati premurosi e professionali, ci hanno seguito attentamente in tutte le fasi del progetto. Non abbiamo mai incontrato dei tutor più preparati e delle proposte più stimolanti…… Se il progetto dovesse continuare saremmo molto interessati a partecipare.

Elisa Martinelli. La parte conclusiva del mio percorso di Alternanza scuola-lavoro con l’azienda Ericsson si è tenuta nella sede di Roma, nelle giornate dal 5 al 9 giugno. A differenza degli incontri tenuti a scuola con i dipendenti, questa esperienza ha avuto un risvolto decisamente più tangibile: scopo ultimo era quello di ideare una start-up da presentare agli stakeholders il quarto giorno. Il lavoro è stato svolto in gruppi da quattro persone, e devo riconoscere che nonostante i tempi ristretti non è stato difficile portare avanti il progetto, grazie all’obiettivo comune da raggiungere e ad alcuni dipendenti che si sono impegnati a seguirci costantemente. Questi ultimi sono stati estremamente disponibili, permettendoci di capire a fondo i ruoli che ricoprono all’interno dell’azienda- che dovevano essere simulati da membri del gruppo- e rispondendo alle nostre curiosità: reputo importante questo carattere dell’esperienza, perché ci ha permesso di confrontarci con realtà con cui ci troveremo a contatto in futuro. Il quarto giorno si è tenuta la presentazione dei progetti, qui vi è stato modo di imparare importanti skills imprenditoriali, quali parlare al pubblico in maniera convincente e rispondere a domande sugli aspetti tecnici del prodotto. Infine, il quinto giorno è stato incentrato sulla conoscenza del cloud, e abbiamo avuto modo di visitare il cloud lab dell’azienda, dove è stata messa in pratica parte della lezione precedente. Credo che questi cinque giorni trascorsi in Ericsson costituiscano il percorso di Alternanza scuola-lavoro più completo ed istruttivo che mi è stato offerto sinora, grazie all’applicabilità delle competenze imparate e all’utilità delle nozioni ricevute.

Riccardo Corduas. È stato più che interessante e istruttivo. Mi sono divertito molto a lavorare lì. I componenti della start-up sono stati molto bravi e si sono presi cura di noi e ci hanno fatto lavorare il giusto. In questa settimana ho scoperto come funziona il mondo del lavoro per un’azienda privata, ho scoperto che si fatica molto per arrivare a grandi obbiettivi. Ho imparato i principi di base di marketing, di programmazione, di sicurezza, del server e del cloud. Mi piacerebbe molto ripetere l’esperienza con la startup Greenspider.