Evento finale progetto Coding Girls

Giovedì 13 maggio in diretta streaming su You Tube ( https://www.youtube.com/user/fmdigitale )  si terrà l’evento di chiusura del progetto Coding Girls promosso da Fondazione Mondo Digitale, Microsoft, Ambasciata USA, Ambasciata  dei Paesi Bassi, Eni e Compagnia di San Paolo.

Il Liceo Volterra partecipa da 5 anni al progetto Coding Girls, nato con l’obiettivo di appassionare le ragazze alla nuove tecnologie, superando gli stereotipi di genere rispetto a donne e tecnologia.

Quest’anno il progetto ha coinvolto una classe intera, la 3SA, suddivisa in sei squadre capitanate da sei ragazze. L’attività di formazione si è svolta nel corso dell’intero anno scolastico con il tutoraggio dell’Università di Tor Vergata in una serie di incontri pomeridiani online. I sei gruppi hanno realizzato un sito web integrato con plug in che ricorrono all’intelligenza artificiale per l’implementazione di servizi.

L’edizione di quest’anno si è svolta interamente a distanza, al contrario delle precedenti caratterizzate da incontri in presenza, che hanno fatto spesso tappa nella nostra scuola. Particolarmente rilevante per noi è stata l’edizione del 2016, durante la quale abbiamo avuto l’onore di ricevere oltre alla coach americana Emily Thomforde anche la vice-ambasciatrice Kelly Degnan ( https://www.youtube.com/watch?v=a4nXr7sK0Nw ), visita documentata anche dal sito dell’Ambasciata ( https://it.usembassy.gov/it/la-dcm-kelly-degnan-al-coding-girls-workshop/ ).

Ricordiamo che questa iniziativa fa seguito ad una serie di altre iniziative che il liceo Volterra sta portando avanti da anni per contribuire alla riduzione del divario di genere nelle professioni tecnologiche, percorso che ci ha visto partecipare tra l’altro ai progetti Women In Technology di Costa Crociere-FDM ( https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/women-technology-studentesse-sud-imprenditrici-premio/two-bags.shtml ), Women In Tech di Enel ( https://echannel.enel.com/livepages/women-in-tech-17-04-2019/ondemand ), NERD di IBM-Sapienza Università ( https://ibm.co/2WV1cHw ).

Ringraziamo ancora una volta la Fondazione Mondo Digitale per le grandi occasioni di formazione che offre da anni ai nostri studenti e alle nostre studentesse.