Giornata di volontariato ambientale dei ragazzi del presidio del Volterra Sostenibile

Venerdì 12 aprile 2024 gli studenti del Presidio Volterra Sostenibile hanno partecipato ad un’azione di volontariato ambientale finalizzata alla pulizia dell’Oasi della duna di Ostia, nelle adiacenze della stazione di Castel Fusano (Roma). L’attività è nata da una collaborazione tra il team del progetto Volterra Sostenibile e l’associazione WWF Litorale Romano, presieduta dalla prof.ssa Gabriella Villani. Il nostro gruppo, formato da 22 studenti e coordinato dalle prof.sse Rossella Gnerre e Michela Gasparini, è stato accolto dalla prof.ssa Villani e dalla guida ambientale Diana Jorda, le quali hanno spiegato ai ragazzi l’importanza di quest’area che ospita diverse specie di piante caratteristiche della duna costiera, ormai scomparse su quasi tutto il litorale di Ostia e Fiumicino. Terminata la fase preliminare, i ragazzi, muniti di guanti da giardinaggio e sacchi per la raccolta differenziata, hanno esplorato l’area alla ricerca di rifiuti, dedicandosi con grande generosità e dedizione e dimostrando sensibilità e senso civico. La giornata è quindi proseguita con la visita della pineta di Castel Fusano ed una meritata pausa di ristoro sulla spiaggia. L’iniziativa rientra tra le azioni del progetto Volterra Sostenibile che hanno come obiettivo quello di rendere la “sostenibilità” un’attività concreta, che si traduca in azioni volte al bene della collettività, anche attraverso la collaborazione con associazioni di settore operanti sul territorio.