Gruppo teatrale ASCOP

Il gruppo teatrale della nostra scuola che partecipa al progetto ASCOP, con la regia del maestri Luca Cardillo e Sara Persichetti, parteciperà il 3 aprile per la prima volta presso il Teatro Artemisio – Volonté a “Il Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri”, rassegna di spettacoli alla quale prendono parte gli studenti delle scuole medie superiori di tutta l’area dei Castelli Romani. Il percorso educativo offre uno spazio d’elezione in cui i ragazzi sono liberi di esprimersi, incontrarsi e mostrare il loro lavoro, per vivere direttamente l’esperienza del “fare teatro” come momento di crescita e di maturazione individuale e collettiva.

Il 10 maggio, con ingresso gratuito, sarà proclamato un solo gruppo vincitore al quale andrà il premio del Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri. Il Premio consiste in dieci accrediti (prima e seconda fila) per ogni spettacolo in cartellone nella stagione di prosa 2024-2025 del Teatro Artemisio-Volonté di Velletri.

La giuria esaminatrice che terrà conto dell’aspetto formativo e non competitivo della rassegna sarà così formata:

– attori, giornalisti e addetti ai lavori del mondo del teatro e dello spettacolo che esprimerà il 40% della votazione

-giuria popolare – composta dal pubblico degli spettacoli – che esprimerà il 60% della votazione. Ogni votazione sarà registrata attraverso un modulo fornito per l’espressione della valutazione durante ciascuna delle serate del Palio.

Lo spettacolo “Al di là di ogni ragionevole dubbio” si svolge nella camera di un tribunale americano con quattordici giurati, chiamati a decidere della sorte di un ragazzo accusato dell’omicidio del padre. Nonostante il caso semplice e inequivocabile, viste le prove schiaccianti che dimostrano la colpevolezza del figlio e la sua condanna a morte, il dubbio di un solo giurato dà il via ad un dibattito articolato e vivace che farà riflettere su come l’interpretazione univoca di un fatto può offrire invece molteplici sfaccettature

L’apertura del foyer e della biglietteria è a partire dalle ore 20. I biglietti (posto unico 5 euro) possono essere acquistati direttamente a teatro fino alle ore 20.45 (orario di ingresso dello spettacolo della durata di un’ora).

Si confida in una numerosa partecipazione per dare sostegno a questa meravigliosa iniziativa e soprattutto ai nostri ragazzi che per la prima volta partecipano ad una rassegna teatrale

Per qualsisi ulterioriore chiarimento ci si può rivolgere alla relatrice del progetto Patrizia Moscatelli email patrizia.moscatelli@liceovolterra.edu.it

. .