La partecipazione del Volterra alla RomeCup 2021

Anche quest’anno il Volterra parteciperà alla RomeCup, la manifestazione dedicata alla robotica, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, dopo aver preso parte alle precedenti quattro edizioni.

Una nostra squadra, composta da 10 studenti e studentesse, parteciperà giovedì 29 aprile al contest Cobot, competizione dedicata alla robotica a supporto dei disabili, presentando il dispositivo Moby, che consiste in un kart elettrico pilotabile da una persona disabile, provvisto di adeguati sistemi di frenata e sensori per il calcolo della distanza tra il veicolo ed eventuali ostacoli. I nostri ragazzi hanno vinto il contest Cobot già in due passate edizioni, quella del 2018 con Sdegav, un prototipo di un dispositivo robotizzato per il trasbordo da carrozzina ad autoveicolo e quella del 2019 con Volterra Vibrasound, un dispositivo robotico pensato per persone con difficoltà uditive, controllato da un’app che permette all’utente di impostare un timer e produrre vibrazioni ed accensioni di un led ( https://www.mondodigitale.org/it/news/la-scuola-alluniversit%C3%A0). Ringraziamo l’Università di Tor Vergata ed in particolare il professor Carnevale per aver supportato i nostri ragazzi in tutti questi progetti.

Sempre nell’ambito della RomeCup, le classi 4SD e 5SA al completo parteciperanno mercoledì 28 aprile all’hackathon Softbot, organizzato da SAP e dalla Fondazione Mondo Digitale a valle di un percorso PCTO su tecnologie innovative quali Chatbot, Robotic Process Automation, Blockchain e Internet of Things.