Olimpiadi Problem Solving: ragazza del Volterra al primo posto nazionale

Giovedì 7 novembre si è tenuta la prima la prima gara individuale delle Olimpiadi di Problem Solving. Una nostra studentessa del 2SA è riuscita ad arrivare al primo posto nazionale a pari merito con altri tre ragazzi di altre scuole italiane, che sono riusciti come lei a risolvere correttamente tutti i quesiti, arrivando a 100.000 punti, cioè il massimo del punteggio.

Ottimi risultati anche nella gara a squadre di martedì 5 novembre. Le squadre Volterra 4 e Volterra 3 si sono piazzate rispettivamente al primo e secondo posto a livello regionale e al nono e dodicesimo posto a livello nazionale.

Ricordiamo che il Volterra  negli ultimi quattro anni si è sempre qualificato per le finali nazionali di Cesena, conquistando due anni fa il primo posto nella gara di programmazione (https://www.ilcaffe.tv/articolo/43586/la-squadra-del-liceo-volterra-di-ciampino-vince-le-olimpiadi-di-problem-solving?a=3 ) e lo scorso anno due secondi posti  nella gara di programmazione e nella gara Makers (https://www.ilmamilio.it/c/comuni/14958-ciampino,-grandi-soddisfazioni-per-il-liceo-volterra-alle-finali-nazionali-delle-olimpiadi-di-problem-solving.html) .

Le Olimpiadi di Problem Solving sono una competizione di informatica promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.