Pastore e Caponero del 5SC alla Gara Macchina di Turing dell’Università di Pisa

Quest’anno per la prima volta il Volterra parteciperà, con Davide Pastore e Francesco Caponero del 5SC, alla Gara Nazionale di programmazione della macchina di Turing, organizzata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla Scienza dei Calcolatori, offrendo loro un’opportunità di dimostrare e sviluppare le proprie capacità informatiche di soluzione dei problemi.

La gara si svolgerà nella mattinata del 14 aprile presso il Polo Didattico Fibonacci dell’Università di Pisa e avrà durata di tre ore. Si tratta di un’iniziativa nata nel 1997 per diffondere la cultura informatica, utilizzando un formalismo di calcolo usato in informatica teorica e proposto dal grande scienziato Alan Turing, che ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione delle funzioni calcolabili dall’uomo ed è stato uno strumento per realizzare dimostrazioni cruciali. La programmazione della macchina di Turing mette a nudo l’essenza stessa della programmazione come manipolazione di simboli mediante algoritmi che trasformano sequenze di caratteri in altre sequenze di caratteri, riconducendo la programmazione ad un livello in cui persino l’addizione non è un’operazione primitiva della macchina, ma va programmata.

Facciamo i migliori auguri ai due nostri ragazzi che si stanno allenando per figurare al meglio in questa nuova avventura e ringraziamo l’Università di Pisa per averci dato questa opportunità.

I Docenti Referenti
Proff. di informatica Pescatori & Ranchelli

foto