Progetto ROBOTICA LAB2GO: il Volterra all’evento finale nell’aula magna dell’Università La Sapienza

Il 15 giugno 2018 la classe 4SB delle Scienze Applicate è stata tra i protagonisti dell’evento finale del progetto LAB2GO.

All’evento, che si è svolto nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, hanno partecipato numerose scuole di Roma e provincia e importanti esponenti del mondo accademico.

I ragazzi del 4SB, capitanati da Marco Caracci, sono stati selezionati come speaker e hanno presentato l’esperienza realizzata nell’ambito del progetto. In un’ottica interdisciplinare Robotica/Informatica/Fisica, i ragazzi hanno ricreato l’Esperimento di Young, detto anche esperimento delle fenditure, introducendo una dimensione dinamica ottenuta grazie al movimento di 2 robot, opportunamente programmati. Per tutti i dettagli tecnici e per il video dell’esperimento si rimanda al link: https://lab2go.roma1.infn.it/doku.php?id=robotica:esperienze:esperimentodiyoung

 

 

Oltre agli aspetti strettamente tecnici, legati alla costruzione e programmazione dei robot, i ragazzi hanno potuto sviluppare soft skills di fondamentale importanza come la capacità di lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre hanno saputo cogliere l’eccezionale opportunità di presentare il proprio lavoro in una location così importante e al cospetto di un uditorio altamente qualificato.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono: Marco Caracci, Alessandro Laureti, Francesco Giuseppe Andreassi, Siria Salvati, Chiara Gagliardini, Francesco Vona, Christian Impollonia, Alessio Riccio, Pietro Petti, Matteo De Iulio e Daniele Bertagnoli.

Si ringraziano i Professori della Sapienza Riccardo Faccini, Luca Iocchi e Paola Ferrarelli per la competenza, l’impegno e la collaborazione forniti in questo importante progetto.

Il Docente referente Prof. Silverio Colitta