Risultati delle Olimpiadi Problem Solving

Il giorno 13 dicembre si è svolta la prima prova a squadre delle gare di istituto delle Olimpiadi di Problem Solving, una competizione di informatica volta a promuovere la diffusione del pensiero computazionale. Il Volterra ha partecipato con sette squadre. La squadra composta da Simone Di Cocco (2SA), Valeria Fausti (2SC), Edoardo Stati (2SC ) ed Ilaria Scafetta (2SI) si è classificata al primo posto nella classifica del Lazio e al quinto posto nella classifica nazionale. Ottima prestazione anche da parte della squadra composta da Gabriele Perconti (1SA), Luca Zhang (1SA), Catalin Bozan (1SA) e Matteo Foglia (1SA), che si è classificata al secondo posto nel Lazio.

Il giorno 15 dicembre invece si è tenuta la prima prova individuale con un’altra eccellente prestazione degli studenti del Volterra che occupano i primi posti sia nella classifica regionale sia in quella nazionale. Valeria Fausti del 2SC e Simone Di Cocco del 2SA hanno riportato il massimo del punteggio, non commettendo alcun errore e classificandosi dunque primi non solo nel Lazio, ma a livello nazionale. Non solo i primi due posti, ma anche il terzo posto regionale è stato conquistato da un ragazzo del Volterra, Edoardo Stati del 2SC, che è 21esimo a livello nazionale. Ottime prestazioni anche da parte di altri studenti del Volterra ai primi posti della classifica regionale: Alberto Messina del 2SB (sesto), Andrea Sallusti del 1SA (settimo), Simone Sandru del 1SB (nono) e Gianluca Mariani del 2SC (decimo). Nella top venti regionale anche Andrea Battistoni (1SA), Luca Zhang (1SA), Gabriele Perconti (1SA), Paolo Rubino (1SA), Elisa Centracchio (1SA) e Beatrice Maricchiolo (1SB).

OPS