9 ragazzi del Volterra alla Sapienza per progetti del Dipartimento di Informatica

Nove ragazzi del triennio delle scienze applicate si apprestano a prender parte a due progetti organizzati dal Dipartimento di Informatica di Sapienza Università. Beatrice , Sofia , Elisa e Martina del 4SC giovedì 12 gennaio, con un incontro che si svolgerà alle 14.30 presso l’Aula Odeion della Facoltà Lettere e Filosofia, inizieranno la loro partecipazione al progetto NERD per la realizzazione di app, organizzato in collaborazione con IBM, BIC Lazio e Fondazione Mondo Digitale. Il progetto si articola in 7 riunioni di cui 3 in laboratorio. Dopo aver sviluppato sotto la guida di docenti e tutor le loro prime app, le ragazze realizzeranno e presenteranno un loro progetto che verrà valutato e premiato nell’ultimo incontro che si svolgerà lunedì 4 maggio presso la sala congressi di via Salaria 113. Le vincitrici parteciperanno ad ulteriori attività volte alla programmazione di stampanti 3D e ad un corso di tre giorni sul sistema Bluemix presso la sede Torrino di IBM. Auguriamo alle ragazze lo stesso successo riportato dalle loro compagne lo scorso anno ( http://liceovolterra.edu.it/11107-2/ ). 

Matteo , Daniele , Davide , Matteo ed Alessio del 3SA parteciperanno invece al progetto Fun With Algorithms, organizzato sempre dal Dipartimento di Informatica di Sapienza Università, che si prefigge di far entrare gli studenti in contatto con il mondo degli algoritmi e con il concetto di efficienza. Anche questo progetto prevede la realizzazione di un prodotto finale con la proclamazione di un vincitore.

Ringraziamo il Dipartimento di Informatica di Sapienza Università per le occasioni che offre anche quest’anno ai nostri ragazzi dopo le ottime esperienze degli scorsi anni.