Bramucci, Incagli, Tsilogiannis e Tataru vincono il contest robotico Cobot alla RomeCup 2018

Nella giornata del 17 aprile nel corso della RomeCup 2018 quattro studenti del biennio delle Scienze Applicate (Gianmarco Bramucci del 2SB, Davide Incagli del 2SC, Andrea Tsilogiannis del 2SB ed Emilian Tataru del 1SA) hanno vinto il contest creativo robotico Cobot in team con due studenti di altre scuole e con il supporto del l’Università di Tor Vergata.

Cobot è un contest creativo sulle tecnologie robotiche applicate alla riabilitazione, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con gli atenei romani Tor Vergata, Campus Bio-Medico, Sapienza.

Il progetto dei nostri ragazzi, risultato poi vincitore, è consistito nella realizzazione di un prototipo di un dispositivo robotizzato per il trasbordo da carrozzina ad autoveicolo. I ragazzi sono stati poi premiati in Campidoglio nella mattinata del 18 aprile dall’assessora Roma Semplice Flavia Marzano, dal rettore Università Campus Bio-Medico di Roma Raffaele Calabrò, dal direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale Alfonso Molina e dal direttore Generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli.

Ricordiamo che la nostra scuola ha partecipato ai contest robotici della RomeCup 2018 anche con altri progetti, quali il progetto drone (http://www.liceovolterra.gov.it/il-volterra-alla-romecup-2018-progetto-drone/), il progetto esoscheletro (http://www.liceovolterra.gov.it/progetto-esoscheletro-la-robotica-al-servizio-dei-disabili/), il robot aspiratore di parassiti dalle piante (http://www.liceovolterra.gov.it/progetto-robot-aspiratore-di-parassiti-dalle-piante/). Ringraziamo il professore  Carnevale della facoltà di ingegneria dell’’Università di Tor Vergata per aver coinvolto e per aver seguito i nostri ragazzi in questo percorsi e la Fondazione Mondo Digitale che ha organizzato l’evento.

Anche quest’anno dunque la nostra partecipazione alla RomeCup è stata piena di soddisfazioni , dopo la bellissima esperienza dello scorso anno (http://www.liceovolterra.gov.it/leccellenza-della-robotica-a-roma-la-partecipazione-del-volterra-alla-romecup-2017/).

fotofotofoto
foto