Coro Unisono: “Festival di Primavera” 2024

coro

Il progetto ASCOP ha continuato la sua attività con la partecipazione al “Festival di Primavera” 2024 a Montecatini dal 17 al 20 aprile, del Coro “Unisono” del Liceo “V. Volterra diretto da Fabio De Angelis, un’importante esperienza formativa giunta ormai al suo trentesimo anno di vita per il nostro coro e con la serata finale del Palio teatrale studentesco città di Velletri, del 19 aprile presso il teatro Artemisio-Gian Maria Volonté.

Molto impegnativo quest’anno il percorso di preparazione dei coristi a questo stage, che dal mese di Aprile li ha impegnati settimanalmente nello studio dei brani e nella loro rappresentazione.

coro

Il tema dell’atelier condiviso con il “Coro che non c’è”, formato da studenti universitari e di vari licei romani e diretto da Ludovico Versino, è il “mare”. Così “Un Mare di Sogni” è il titolo del Laboratorio, diretto a Montecatini da Luca Scaccabarozzi, giovane ma già affermato direttore di coro a livello internazionale, che in soli quattro giorni di lavoro, molto intensi, ha impegnato i ragazzi non solo nello studio delle note e del ritmo, (già noto in fase di preparazione), ma lo ha arricchito con la cura del fraseggio, della vocalità, dell’interpretazione dei brani, della  postura, dello studio anatomico del corpo per l’emissione del suono, con un approccio al canto in forma di alta professionalità.

I primi due brani del laboratorio sono stati:

-“A Seal Lullaby” meraviglioso lavoro del compositore americano Eric Whitacre basato sul testo di Kipling, che armonizza un dialogo tra pianoforte e coro in un movimento ondulante che richiama il dondolìo delle onde come culla per una piccola foca.

-“Dieu! Qu’ll la fait bon regarder!” tratto dalle “Trois chansons de Charles d’Orléans”, piccola perla del compositore francese Claude Debussy di fino ottocento dallo stile pittorico, un affresco impressionista ricco di tinte, sfumature e suggestioni che ha impegnato il coro in una bella sfida

Chiude la performance dell’atelier in modo allegro e brillante “In Fondo al Mar”, piccolo scherzo musicale tratto da “La sirenetta” su musiche di Alan Menken, che ha visto i ragazzi in una simpatica coreografia che ha coinvolto l’intera platea.

Per chi fosse interessato a seguire l’esecuzione può collegarsi al link: